Touch Phone | Tipi di Touchscreen | La Scelta del Touch Phone | Contattaci | Links

Mercatini di Natale

Tipi di Touchscreen

Lo Schermo Resistivo e lo Schermo Capacitivo

I cellulari con schermi touch sono di vari tipi ed in particolare possiamo distinguere due grandi famiglie di touchscreen: i resistivi ed i capacitivi. Gli amanti della tecnologia conoscono bene la differenza tra i due, anche in ragione del fatto che le più famose aziende produttrici di smart phone si sono distinte su questo aspetto, facendo dello schermo un marchio di fabbrica.

Senza addentrarci in spiegazioni tecniche illustriamo una prima differenza. Gli schermi capacitivi sono estremamente sensibili al contatto: per attivarne le funzioni è sufficiente sfiorarli con i polpastrelli delle dita, ma solo con esse.

I touchscreen capacitivi sono, infatti, reattivi solo verso le dita, al contrario di quelli resistivi sui quali si possono impiegare pennini oppure scrivere evitando di togliersi i guanti.

Dove

In quanto a robustezza il nome non trae in inganno ed il resistivo appare più forte, in particolare nel caso in cui lo smartphone cada a terra, mentre il vetro che protegge gli schermi capacitivi non è purtroppo ugualmente resistente rispetto ai traumi.

D'altra parte il vetro dei touchscreen capacitivi funge da barriera molto efficace nella proteggere il cellulare dai comuni graffi.

Il costo dipende inevitabilmente dal tipo di smarth-phone, ma in generale possiamo dire che il touchscreen capacitivo è più costoso del resistivo. 

E' migliore lo schermo resistivo o capacitivo? Come di frequente dipende dalle esigenze personali e se state scegliendo il vostro prossimo cellulare seguiteci...

 

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio